User talk:Imetsia/2022

Latest comment: 2 years ago by Einreiher in topic praticare

The following discussion has been moved from the page User talk:Imetsia.

This discussion is no longer live and is left here as an archive. Please do not modify this conversation, but feel free to discuss its conclusions.


This page shows conversations on my talk page from 2022.

praticare edit

Ciao,
Mi chiamo Luca e lavoro solamente sul Wikidizionario inglese, salvo qualche aggiunta in quello tedesco.
Vorrei sapere perché hai cancellato il mio intervento alla voce praticare, malgrado nel mio profilo io abbia indicato di iniziare una discussione con me prima di eliminare mie modifiche.
Ho chiesto personalmente informazioni all'Accademia della Crusca a riguardo del verbo praticare e pochi mesi dopo hanno pubblicato l'articolo di cui ho allegato il link.
Anche a me all'inizio suonava male sentir dire: "vorrei praticare l'italiano", ma è un fatto che lo dicano moltissime persone; e anche alcuni madrelingua usano questo verbo.
Allo stesso modo, a mio parere, si può dire anche "praticare il pianoforte" per dire che ci si esercita; può suonare male o inconsueto, ma mi sembra che sia quello che dice l'Accademia della Crusca in quell'articolo.
Prendeva l'esempio del verbo "soluzionare", forse non lo hai mai sentito, ma l'Accademia della Crusca sostiene che è una normale formazione di verbi di prima coniugazione a partire da sostantivi, tanto per i vocaboli stranieri quanto per gli italiani.
L'italiano ha molti parlanti ed è difficile dire cosa esista e cosa non esista in italiano, quindi preferirei indicare un termine che, piaccia o non piaccia, è entrato nel gergo comune; almeno tra alcuni parlanti, soprattutto di origine straniera.
Se sei d'accordo ripristinerei allora il mio lemma.
Grazie,
--Einreiher (talk) 11:30, 3 January 2022 (UTC)Reply

@Einreiher Salve Luca, e felice anno nuovo!
Inanzitutto, Benwing2 ha cancellato il tuo intervento alla voce in base a questa discussione. (Non sono stato io a cancellarlo, anche se ho contribuito a quella discussione, suggerendo di eliminare quel significato).
Poi, l'articolo da te allegato non fa riferimento al verbo praticare, come già notato nella discussione soprastante.
Sostengo ancora che l'uso del verbo nella frase "*praticare il pianoforte" sia errata. Come elucidato dal Devoto-Oli, un dizionario di prima qualità, "praticare" significa "Riferito a una professione, un’arte, un’attività, ecc., esercitare con assiduità" (la mia enfasi). Questa è la distinzione di rilievo, cioè che "praticare" si applica solo in riferimento alle attività "costanti." Quando, ad esempio, si "pratica la medicina" vuol dire solamente che lui/lei fa il medico di professione; ma non che proprio in quel istante si sta esercitando in medicina. A differenza di questo uso, la frase "*praticare il pianoforte" suggerisce che lui/lei si sta esercitando a suonare il pianoforte proprio in quel momento, non che sa suonarlo in generale. È proprio per questo che mi sembra sbagliato estendere l'uso del verbo a questa frase.
Per ultimo, l'affermazione che dovremmo "indicare un termine che, piaccia o non piaccia, è entrato nel gergo comune" risale a un finora irrisolto dibattito: se i dizionari debbano "prescrivere" o "descrivere" l'uso del vocabolario. È una domanda abbastanza difficile, ma mi trovo più in disaccordo con te a riguardo. Ti consiglio di leggere il capolavoro "Tense Present" che elabora più in fondo questa posizione.
Al minimo, sarebbe d'aiuto fare più discussione su questo argomento. Se sei convinto della tua posizione, ti invito a scrivere un altro post al WT:TR per risolvere questa tua preoccupazione. (Non so quanto sei comodo comunicare in inglese; se preferisci che io inizi questa nuova discussione al TR, dimmelo e sarei felice di farlo). Imetsia (talk) 16:31, 3 January 2022 (UTC)Reply
@Imetsia grazie della risposta e buon anno anche a te.
Combinazione, giusto ieri sera mia madre mi ha detto la seguente frase "se non pratichi una lingua è facile che la dimentichi"; quindi naturalmente mi è venuta in mente questa discussione e ho pensato che altrettanto potrei dire "se non pratichi il pianoforte, ti dimentichi come suonarlo." Ancora una volta, sono frasi che a me suonano normali, ma forse perché ho un'esperienza diversa e ho sentito tante volte usare questo verbo in quest'accezione.
Se un dizionario debba essere descrittivo della lingua è una questione che non mi ero posto; ma penso che, in fondo, sia una discussione molto simile, se non la stessa, della necessità di essere descrittiva o prescirttiva della grammatica. Se sei quindi per la linea prescrittiva ti dico che personalmente non ho mai trovato questo verbo in un libro, tanto meno in un'opera d'un autore importante e men che meno un dizionario; tuttavia vedo che qua ci sono anche neologismi che non si trovano nell'Oxford, ma solo nell'Urban dictionary: come ad esempio il verbo, perdonami l'esempio, ma è il primo che mi viene in mente: to fap... ma vedo che c'è anche la citazione da un romanzo, io invece solo sul sito dell'Assimil notai una volta, allora con disappunto, usare il verbo praticare in questo modo. Leggerò tuttavia con interesse la pubblicazione che mi hai linkato, ma mi ci vorrà un po' di tempo.
Non penso che possa essere utile aprire un'altra discussione a riguardo: lo avevo già fatto nell'estate 2016 e a gennaio 2018 ho notato che era stata cancellata, perché nessuno vi aveva preso parte; così aggiunsi la voce in oggetto.
Ciao,
--Einreiher (talk) 14:44, 4 January 2022 (UTC)Reply

How we will see unregistered users edit

Hi!

You get this message because you are an admin on a Wikimedia wiki.

When someone edits a Wikimedia wiki without being logged in today, we show their IP address. As you may already know, we will not be able to do this in the future. This is a decision by the Wikimedia Foundation Legal department, because norms and regulations for privacy online have changed.

Instead of the IP we will show a masked identity. You as an admin will still be able to access the IP. There will also be a new user right for those who need to see the full IPs of unregistered users to fight vandalism, harassment and spam without being admins. Patrollers will also see part of the IP even without this user right. We are also working on better tools to help.

If you have not seen it before, you can read more on Meta. If you want to make sure you don’t miss technical changes on the Wikimedia wikis, you can subscribe to the weekly technical newsletter.

We have two suggested ways this identity could work. We would appreciate your feedback on which way you think would work best for you and your wiki, now and in the future. You can let us know on the talk page. You can write in your language. The suggestions were posted in October and we will decide after 17 January.

Thank you. /Johan (WMF)

18:14, 4 January 2022 (UTC)

Return to the user page of "Imetsia/2022".